La Bosch ha realizzato eBike Range Cockpit una applicazione web per calcolare l’autonomia della batteria di una bicicletta dotata di motore Bosch.

L’autonomia  dipende da molti fattori: modello del motore e della batteria e tipo di assistenza utilizzata (eco, tour, sport, turbo) ma anche dal tipo di telaio della bici, dal peso del conducente, dalle caretteristiche del terreno…

Inserendo tutti questi dati sull’applicazione eBike Range Cockpit è possibile avere una stima di quanti km. potremo fare prima di trovarci a secco di corrente.

L’abbiamo provata: a noi sembra che sia leggermente ottimistica, con una sopravvalutazione dei chilometri disponibili di circa il 10-20%. Ad esempio con una MTB full, motore Performance, batteria da 400Wh, e terreno mediamente collinare abbiamo constatato autonomie attorno a 85/90 Km in modalità ECO e di 60/70 Km in modalità TOUR. Chilometraggio comunque sufficiente a godersi una bella pedalata di una giornata intera senza preoccupazioni di ricarica.

Un calo abbastanza drastico si ha mantenendo costantemente la modalità TURBO che andrebbe invece inserita solo per affrontare salite particolarmente impegnative o quando si voglia davvero correre lungo i trail.

Lo strumento fornito da Bosch rimane comunque un buon metodo per stimare la vostra autonomia di viaggio.