Bosch presenta le sue novità per il 2018

Molte le novità per il mercato eBike ed eMTB da parte di Bosch. Oltre al già citato aggiornamento della modalità eMTB per la linea Performance Line CX le novità che riteniamo più interessanti per il mercato eMTB sono:

 

PowerTube 500

Una batteria da 500Wh completamente integrabile nel telaio. La batteria va a inserirsi direttamente nel telaio della bici che funge anche da protezione.

Bosch-eBike-PowerTube-Horizontal-MY2018-white

Con questa novità c’è da attendersi una rivoluzione nei telai delle principali casi produttrici, con eMTB con motore Bosch dal look più simile a quello della Turbo Levo o alle Scott che montano il motore Shimano Step. Ad oggi, con i Power Pack classici, le uniche biciclette dotate di motore Bosch e batteria integrata nel telaio sono le Moustache Hidden Power come, ad esempio, la Samedi 27 Race.


ABS Bosch eBike

Un sistema di frenata controllata per maggiore sicurezza e stabilità anche in situazioni critiche. Il sistema agisce sulla ruota anteriore modulando la frenata e garantendo maggiore manovrabilità dell’eBike, in particolare su fondi stradali scivolosi. Sulla ruota posteriore ABS di Bosch eBike diminuisce il possibile sollevamento in caso di frenate brusche.

Il sistema, più specifico per un uso stradale della bici, verrà inizialmente introdotto sulle eBike da trekking e da città con pneumatici da 28 pollici per diventare di serie verso il 2019.

Sarà interessante provarne l’efficacia e vedere se Bosch introdurrà una eventuale opzione di “disinserimento” così da potere escluderlo nelle uscite più sportive in eMTB dove è necessario un controllo totale della bici da parte del rider.


Altre novità

Altre novità per il 2018 sono la nuova linea Active Line e Active Line Plus, più specificatamente dedicata al mondo delle city eBike e bici elettriche da trekking. Previsto infine un aggiornamento del Nyon con l’introduzione di maggiori controlli e funzionalità.