Un bel tour che passa per il Lago di Martignano, Valle del Sorbo, Via Francigena attraversando bellissimi scorci di paesaggio della campagna romana. Circa 35Km da pedalare con 450 mt. di dislivello che, grazie alle MTB elettriche, possono essere affrontati anche dai meno allenati. Si pedala su piccoli tratti di strada asfaltata senza traffico ma soprattutto su sterrato. E qualche bel single track permette di testare le proprie capacità tecniche.

Grazie al treno (linea regionale FL3 con partenze da Roma Ostiense e, ora, anche da Roma Tiburtina e Roma Tuscolana) è possibile godersi una giornata in bici per le campagne laziali lasciando l’auto a casa.

valle_sorbo

Si parte dalla Stazione di Cesano e si imbocca uno sterrato (chiuso da un cancello ma che si può aprire) che ci porta verso il Lago di Martignano. Arrivati nei pressi del Lago si percorrono i percorsi naturalistici – didattici del parco, segnati da cartelli. Si continua pedalando verso Formello attraverso la stupenda Valle del Sorbo che merita una pausa di ristoro e foto. Il ponte pedonale consente di attraversare le acque del Fosso della Mola ma è possibile anche il guado in diversi punti. Dalla Valle del Sorbo si prosegue verso l’Isola Farnese attraverso il tracciato della Francigena (tratto Campagnano – La Storta), indicato più volte da cartelli stradali e indicazioni dei sentieri: poco asfalto, tanto sterrato e qualche sentiero ben percorribile anche in mountain bike.

Arrivati a Isola Farnese ci si dirige alla Stazione de La Storta per il treno di ritorno a Roma.

Il tracciato completo del percorso, esportabile anche in formato GPX e KML lo trovate qui: https://www.bikemap.net/en/route/3822815-dalla-stazione-di-cesano-alla-stazione-della-storta/

Per chi volesse unirsi a nostri E-Bike Tour: seguite la nostra pagina Facebook oppure telefonate a Matteo (335.5353834) o mandate una email a info@hybrid-mtb.it